È stato catturato a poco più di dodici ore dalla sua fuga il 43enne Antonio Liuzzi, originario di Grottaglie, evaso ieri sera intorno alle 20 dal carcere di Avellino dopo aver scavalcato il muro di cinta.
Le ricerche durate incessantemente per tutta la notte, hanno visto impegnate anche decine di pattuglie della polizia penitenziaria.
Liuzzi sta scontando una pena per furti e rapine ed era stato trasferito alcune settimane fa ad Avellino dalla casa circondariale di Ariano Irpino. È in stato di fermo in attesa di essere interrogato dal pm di turno della Procura di Avellino.
Il segretario nazionale del Sappe, Donato Capece, insieme alla segretaria regionale, Tiziana Guacci, ha incontrato stamattina i giornalisti ad Avellino.
«L’istituto di Avellino – sostengono – versa da tempo in una situazione di grave crisi anche a causa della carenza di organico, ma soprattutto per il sovraffollamento e perché nell’Istituto non è stata ancora applicata la circolare dipartimentale sulla chiusura delle sezioni di media e alta sicurezza».