SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Detenuto 35enne suicida nel carcere di Foggia, la denuncia: «Il sistema penitenziario sta fallendo»

Un 35enne originario di San Giovanni Rotondo, detenuto nel carcere di Foggia, si è tolto la vita impiccandosi con un lenzuolo all'interno della propria cella. A darne notizia è Ruggiero DAmato, segretario regionale dell'Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria (Osapp). Nonostante l'immediato intervento degli agenti e ogni utile iniziativa per rianimare l'uomo non è stato…

Un 35enne originario di San Giovanni Rotondo, detenuto nel carcere di Foggia, si è tolto la vita impiccandosi con un lenzuolo all’interno della propria cella.

A darne notizia è Ruggiero DAmato, segretario regionale dell’Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria (Osapp).

Nonostante l’immediato intervento degli agenti e ogni utile iniziativa per rianimare l’uomo non è stato possibile salvarlo.

Per D’Amato «urge una riorganizzazione dell’attuale sistema penitenziario che col passare del tempo dimostra i suoi fallimenti: poco personale di polizia penitenziaria, poche figure sanitarie specialistiche, pochi educatori, pochi psichiatrici e poco personale amministrativo».

Per Pasquale Montesano, segretario generale aggiunto dell’Osapp, «ogni suicidio è certamente un atto individuale che non va generalizzato. Quando però i numeri sono così impressionanti bisogna andare alla ricerca di cause di sistema».

ARGOMENTI

carcere
cronaca
detenuto
foggia
suicidio

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!