È di poche ore fa la denuncia di Antonietta, una donna presumibilmente di Milano, che ha scatenato ira e polemiche sui social. Nella giornata di ieri, dopo aver percorso in bici la costa da Ancona, è arrivata a Bari e ha lasciato attaccata la sua bici ad un palo. Nella notte la sua compagna di avventure è stata rubata.
Antonietta alloggiava in un ostello vicino la stazione centrale barese, il quale non permetteva di apporre il proprio mezzo all’interno della struttura senza pagare. Nonostante avesse tolto tutti i bagagli, per paura che qualcuno ci frugasse all’interno, la donna aveva ben deciso di lasciare la bici legata perché la zona le sembrava tranquilla.
Il post di denuncia
«Buongiorno a voi, a me non molto. Sono arrivata ieri a Bari, pedalando da Ancona, una settimana percorrendo la costa. Oggi ho il treno per rientrare a Milano. Ma, purtroppo, rientrerò da sola. La bicicletta stanotte è stata rubata. Ho già fatto la denuncia ma scrivo qui – sul gruppo Facebook Bicicletta a Bari – Ciclisti Urbani Baresi – per chiedere di guardarvi intorno, se magari la vedete in giro. Ci ho fatto parecchi viaggi e averla persa così…», conclude tristemente la donna.
Nei commenti, poi, i baresi si distinguono fra chi giustifica i ladri, per la zona, per la facilità nel rompere le due piccole catene in plastica, e chi si vergogna di vivere in una città che si presenta ai turisti in questo modo. La denuncia social si renderà utile al ritrovamento? Noi ce lo auguriamo..