SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Crosetto a Taranto ricorda i carabinieri pugliesi morti nell’incidente in Campania

Si è svolta stamattina, sulla rotonda del Lungomare di Taranto, il giuramento degli allievi del 26esimo corso normali marescialli della scuola sottufficiali della Marina militare del capoluogo ionico e del terzo ciclo del 142esimo corso della scuola allievi Carabinieri. Alla cerimonia ha partecipato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha ricordato i due militari…

Si è svolta stamattina, sulla rotonda del Lungomare di Taranto, il giuramento degli allievi del 26esimo corso normali marescialli della scuola sottufficiali della Marina militare del capoluogo ionico e del terzo ciclo del 142esimo corso della scuola allievi Carabinieri.

Alla cerimonia ha partecipato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha ricordato i due militari pugliesi, Francesco Pastore e Francesco Ferraro, scomparsi in un incidente stradale avvenuto in Campania nelle scorse settimane.

Crosetto ha ricordato le parole di Matteo Pastore, carabiniere in servizio a San Giovanni Rotondo e papà del maresciallo 25enne Francesco, sottolineando «l’orgoglio con cui ha ricordato la scelta del figlio di essere carabiniere come lui. Ecco, di quelle parole – ha detto Crosetto -, di quel modo di concepire il servizio, fatene tesoro, vale come un intero corso di studi perché la verità si trova in alcuni libri ma si trova, molto spesso, nelle parole delle persone semplici che sono quelle che con la loro semplicità, priva di fronzoli, ci insegnano la realtà e i valori».

Parlando della situazione internazionale, il ministro della Difesa ha detto che «quello a cui stiamo assistendo nel mondo è la negazione dei valori e delle regole che il mondo si è dato per vivere in pace. E noi ostinatamente stiamo difendendo, in questi anni difficili, il diritto internazionale e le regole che il mondo si è dato perché non prevalesse il più forte sul più debole. Il giorno in cui pensassimo che non conta più il diritto internazionale ma solo la forza di chi è più armato – ha evidenziato il ministro – noi torneremmo indietro di centinaia di anni. E le nostre nazioni non sarebbero più sicure. Non lo sono anche adesso, ma non è persa totalmente la sicurezza».

ARGOMENTI

attualità
carabinieri
giuramento
guido crosetto
marina militare
taranto

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!