Pediatrie sature, negli ospedali salentini e Francesco Perrone, segretario regionale e territoriale della Fsi-Usae, lancia l’allerta. Al “Vito Fazzi” di Lecce i 18 posti letto non sono sufficienti e i piccoli pazienti in sovrannumero vengono ricoverati in extra-locazione con la ludoteca trasformata in degenza Covid. Situazione tesa anche a Scorrano dove su un reparto di 12 posti letto ce ne sono 17 occupati. Idem Galatina con 10 posti letto al limite dell’occupazione. Ulteriore criticità è stata determinata dalla chiusura della Pediatria di Gallipoli per focolaio Covid tra le fila del personale. In più la ben nota carenza di personale.
«C’è una grave criticità del personale infermieristico e degli operatori socio sanitari – avverte Perrone – letteralmente stremati dall’eccessivo carico di lavoro in questo momento di vertiginoso aumento di contagi da sindrome influenzale in pazienti pediatrici e la contemporanea presenza di positivi alla pandemia da Covid». Perrone fa poi notare che: «La Pediatria del Fazzi di Lecce è l’unico reparto che presta assistenza ai piccoli pazienti e in un territorio così vasto della provincia di Lecce, in particolare nel periodo invernale a causa dell’aumento dei ricoveri anche extra-locati, il personale infermieristico è insufficiente a garantire le consulenze fuori dal reparto, le terapie, i ricoveri, gli esami ematici tenendo presente che gli operatori socio sanitari non coprono i turni H24 e quindi in alcuni turni il personale infermieristico deve provvedere ad espletare le mansioni di pulizia e vitto con relativo demansionamento, oltre a correre il rischio di non poter effettuare l’assistenza dovuta nei tempi giusti, ai piccoli pazienti ricoverati».
L’auspicio di Perrone è che nella prossima tornata di assunzioni a tempo indeterminato di operatori socio sanitari e infermieri, sia assegnato alla Pediatria il personale necessario «per sopperire alla carenza di carattere organizzativo che dovrebbe essere sanata in tempi celeri e brevi».
Quindi? Il sindacalista chiede l’intervento deciso della direzione strategica della Asl di Lecce «attivando tutte le procedure atte ad incrementare il personale sanitario (infermieristico ed
OSS), scongiurando così la forte criticità evidenziata nella Pediatria del Fazzi di Lecce, in particolare in questo periodo invernale».
Bari, Longo mette in guardia: «Gara ostica, i playoff? Ci lavoro giorno e notte»
Di Paolo Ruscitto24 Novembre 2024