Controlli nei cantieri del Tarantino: solo 4 regolari su 11 ispezionati, 5 persone denunciate

Su 11 cantieri ispezionati solo 4 sono risultati regolari. È l’esito di controlli effettuati dai carabinieri della compagnia di Taranto in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro nel capoluogo ionico e nei comuni di Martina Franca, Ginosa, Mottola e Castellaneta.

In 7 dei cantieri sono state riscontrate irregolarità, sui circa 40 lavoratori impegnati ben sette erano irregolari. All’esito dei controlli sono 5 le persone denunciate e le ammende ammontano a quasi 4mila euro.

Durante i controlli sono state riscontrate carenze di vario tipo. In diversi cantieri, le problematiche riguardavano la sicurezza. Proprio a causa dell’impiego di un lavoratore, senza aver effettuato le relative comunicazioni obbligatorie, un’attività è stata sospesa.

Diverse altre carenze sono state riscontrate, tra cui l’omessa formazione di alcuni lavoratori, impegnati nei cantieri stradali.

Nei servizi su strada, inoltre, due sono state le persone denunciate per possesso di stupefacenti, mentre 11 sono state quelle segnalate alla locale Prefettura, quali assuntori di stupefacente. La droga sequestrata è di vario tipo, infatti non sono state trovate solo sostanze di tipo “classico”, come cocaina, hashish, marijuana ma anche M.D.M.A. ed ecstasy.

I controlli effettuati, grazie alle scrupolose perquisizioni personali, estese anche in alcune occasioni alle auto, hanno permesso, complessivamente, il sequestro di circa 10 grammi di droga, oltre che di alcuni flaconi di metadone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version