Controlli a tappeto, durante la stagione estiva appena terminata, da parte dei carabinieri del Nas di Taranto in ristoranti, agriturismi e depositi della provincia ionica e di quella brindisina.
Nel complesso sono stati sottoposti a sequestro amministrativo o avviati all’immediata distruzione oltre due tonnellate di alimenti, prodotti carnei e ittici, formaggi, farine, pasta e pane, vino, del valore complessivo di oltre 40mila euro, e sottoposte a chiusura immediata, per gravi carenze igienico sanitarie accertate unitamente al personale medico delle competenti Asl, diciannove imprese alimentari, del valore quantificato in 6,5 milioni di euro.
Durante i controlli è stato anche scoperto un centro estetico, sottoposto a chiusura immediata, al cui interno era stata avviata un’attività ricettiva del tutto abusiva.
Le ispezioni hanno riguardato anche strutture socio assistenziali, in concomitanza con il periodo di maggior afflusso di anziani ospiti e sono state rilevate, a vario titolo, carenze organizzative, strutturali o funzionali in tre strutture.
Sono stati riscontrati un numero di ospiti maggiore rispetto al consentito, pulizia insufficiente in alcuni locali o carenza di determinate figure professionali e sono stati segnalati alle competenti Autorità i rispettivi titolari.