Controlli dei Nas nel Barese: sequestrate oltre 2,5 tonnellate di alimenti – VIDEO

Oltre due tonnellate e mezzo di alimenti sono state sequestrate dai carabinieri del Nas di Bari nel corso di controlli legati alle ispezioni compiute in tutta Italia a seguito dei casi di intossicazione da listeria connessi con il consumo di alimenti crudi o a ridotta cottura.

Nel Barese e nella Bat, i militari del Nucleo anti sofisticazioni hanno condotto attività ispettive nei settori della produzione e lavorazione di prodotti caseari, carnei, ittici ed esercizi di somministrazione.

Nel complesso, nelle due provincie, sono stati sequestrati alimenti vari per 2.572 chili, per un valore di quasi 110mila euro, mentre 9 titolari di strutture sono stati segnalati alle competenti autorità sanitarie. In totale sono state comminate 13 sanzioni amministrative per un valore di 13.500 euro.

In particolare, in un’industria di lavorazione carni di Palo del Colle, i militari hanno proceduto al sequestro di circa 1.800 kg di carne suina e bovina, mentre in un’azienda ittica di Bari e in un caseificio di Bisceglie hanno sequestrato rispettivamente kg. 100 di gamberi rosa e più di 110 kg. di formaggi, tutti privi di etichettatura e di indicazioni utili a garantirne la tracciabilità, requisito indispensabile previsto dalle normative per documentarne la provenienza in caso di contaminazione.

Nel corso dei controlli, sono anche stati prelevati campioni di alimenti che sono stati inviati ai laboratori di Putignano dell’istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata.

Controlli dei Nas nel Barese: sequestrate oltre 2,5 tonnellate di alimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version