Circa 60 irregolarità sono emerse a seguito di controlli eseguiti dai finanzieri della tenenza di Putignano in occasione della 630esima edizione del Carnevale.
Durante le sfilate e gli eventi, il comando provinciale di Bari ha disposto mirate attività per assicurare il regolare svolgimento della manifestazione che ha portato a Putignano più di 85mila persone.
I finanzieri, in particolare, hanno eseguito controlli nei confronti dei tanti ambulanti presenti nelle quattro giornate di sfilate per contrastare la contraffazione e la commercializzazione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza e per verificare il regolare assolvimento degli obblighi di natura fiscale.
Diverse le irregolarità riscontrate sugli scontrini. In quattro attività, in particolare, mancava il registratore di cassa. È stato scoperto, inoltre, un “bagarino” di origini campane che vendeva biglietti falsi per l’accesso alla manifestazione. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura. Ispezioni anche in bed & breakfast e case vacanze per contrastare il lavoro nero.