Erano presenti in aula Francesca Ferri e Filippo Dentamaro, due dei tre imputati più importanti nello scandalo della compravendita di voti fra Valenzano e Bari in due distinte tornate elettorali del 2019. Oltre Ferri e Dentamaro, è imputato l’ex consigliere regionale, imprenditore e presidente del Foggia calcio, Nicola Canonico, oggi assente.
Nell’udienza preliminare, dinanzi alla gup Anna Perrelli, in 19 (su 44 persone) hanno chiesto e ottenuto di essere giudicati con il rito abbreviato, e la loro udienza è stata fissata per il 13 ottobre. Stessa data per altri due imputati per i quali è stata chiesta la messa alla prova. Il resto del procedimento, il troncone principale, proseguirà in udienza preliminare il 7 e 14 luglio, quando è prevista la decisione della gup se mandarli o meno a processo.
Nell’udienza di ieri il ministero dell’Interno ha chiesto di costituirsi parte civile ma la sua istanza è stata respinta.
Non sarà parte civile nemmeno il comune di Valenzano, per un difetto di notifica, ammesso già nella precedente udienza quello di Bari.