In un terreno nelle campagne di Marconia aveva realizzato una piccola serra per la coltivazione di marijuana ma la pianta cresceva anche nascosta tra la vegetazione. Un 65enne di Pisticci, incensurato, è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di coltivazione, cessione e detenzione per uso non personale di sostanza stupefacente.
Gli agenti della Questura di Matera hanno fermato l’uomo dopo aver assistito alla cessione di 33 grammi di marijuana a un 56enne, anch’egli di Pisticci e denunciato in stato di libertà.
I poliziotti hanno proceduto alla perquisizione trovando nel fondo agricolo 72 piantine di cannabis indica, di altezza tra i 50 e gli 80 centimetri e non ancora fiorite, 45 vasi con terreno contenente semi di marijuana non ancora germogliati, circa 400 grammi di infiorescenze e foglie di marjuana poste a essiccare, 30 vasetti con semi di marijuana con indicazione di tipologia e annata, oltre a materiale e strumenti per la produzione e il confezionamento della sostanza stupefacente (stufe, deumidificatori, lampade, misuratori di temperatura e umidità, un bilancino di precisione).
Nel giardino dell’abitazione in uso al 56enne, a Pisticci, sono stati rinvenute e sequestrate 10 piante di cannabis non ancora fiorite, di altezza variabile tra i 10 e i 50 cm, un bilancino di precisione e ulteriore materiale utile al confezionamento della sostanza.