Centinaia di ettari di alberi e sterpaglie in fumo in Salento: decine gli interventi dei vigili del fuoco

Sono decine gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Lecce che, dalle prime ore di questa mattina, hanno ricevuto più di 500 segnalazioni di incendi di alberi, sterpaglie e macchia mediterranea.

Sulla strada provinciale 362 che collega Lecce a Galatina, due squadre dei vigili del fuoco hanno operato per oltre 9 ore per domare l’incendio che ha coinvolto sterpaglie e alberi evitando che le fiamme raggiungessero alcune abitazioni e aziende agricole che si trovano lungo la strada. Distrutti circa 120 ettari.

Due le squadre, provenienti da Tricase e Ugento, impegnate anche ad Andrano dove era a rischio una struttura ricettiva e diverse abitazioni sempre per l’incendio che ha coinvolto alberi e sterpaglie per un’estensione che, anche in questo caso, supera i 100 ettari.

Ad Alliste la squadra di Gallipoli, con il supporto di un’autobotte, ha lavorato per diverse ore prima di riuscire a domare un incendio che ha interessato oltre 15 ettari. Anche in questo caso l’opera dei vigili del fuoco ha evitato che alcune abitazioni venissero interessate dalle fiamme.

A Sant’Isidoro, una squadra di Veglie, ha operato per diverse ore in un appezzamento di terreno, all’interno del centro abitato.

Martignano, Soleto, Surbo, Leverano, Lecce, Novoli sono i comuni più colpiti dagli incendi.

Al momento sono ancora in corso le operazione di spegnimento sull’intero territorio salentino. Per alcuni interventi è stato chiesto anche il supporto di una sezione operativa del Comando di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version