Sono decine gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Lecce che, dalle prime ore di questa mattina, hanno ricevuto più di 500 segnalazioni di incendi di alberi, sterpaglie e macchia mediterranea.
Sulla strada provinciale 362 che collega Lecce a Galatina, due squadre dei vigili del fuoco hanno operato per oltre 9 ore per domare l’incendio che ha coinvolto sterpaglie e alberi evitando che le fiamme raggiungessero alcune abitazioni e aziende agricole che si trovano lungo la strada. Distrutti circa 120 ettari.
Due le squadre, provenienti da Tricase e Ugento, impegnate anche ad Andrano dove era a rischio una struttura ricettiva e diverse abitazioni sempre per l’incendio che ha coinvolto alberi e sterpaglie per un’estensione che, anche in questo caso, supera i 100 ettari.
Ad Alliste la squadra di Gallipoli, con il supporto di un’autobotte, ha lavorato per diverse ore prima di riuscire a domare un incendio che ha interessato oltre 15 ettari. Anche in questo caso l’opera dei vigili del fuoco ha evitato che alcune abitazioni venissero interessate dalle fiamme.
A Sant’Isidoro, una squadra di Veglie, ha operato per diverse ore in un appezzamento di terreno, all’interno del centro abitato.
Martignano, Soleto, Surbo, Leverano, Lecce, Novoli sono i comuni più colpiti dagli incendi.
Al momento sono ancora in corso le operazione di spegnimento sull’intero territorio salentino. Per alcuni interventi è stato chiesto anche il supporto di una sezione operativa del Comando di Bari.