Causò l’incidente in cui morì un pensionato a Monopoli: 24enne patteggia la pena a 16 mesi di reclusione

Il 24enne di Putignano Donato Labate, accusato di aver causato l’incidente in cui perse la vita l’84enne Luigi Ricco, ha patteggiato una pena a un anno e quattro mesi di reclusione, con sospensione condizionale.

L’incidente avvenne il 20 giugno 2022 a Monopoli. La vicenda è stata definita davanti al gup del Tribunale di Bari, Francesco Vittorio Rinaldi. A Labate è stata anche applicata la pena accessoria della sospensione della patente per sei mesi oltre al risarcimento delle spese legali per i familiari della vittima, assistiti dall’avvocato Fabio Ferrara dello Studio 3A, che ne dà notizia.

L’incidente si verificò alle 4:40 lungo la provinciale 81 Putignano-Fasano, in contrada Paretano, a Monopoli. Ricco, secondo la ricostruzione fatta dall’accusa, era a bordo di un trattore (con un erpice a rimorchio) e si stava dirigendo in un terreno di sua proprietà per lavorare i campi, quando fu tamponato dalla Panda guidata da Labate, che procedeva a 75 chilometri orari su un tratto il cui limite è di 60, in un tentativo di sorpasso.

I due veicoli, dopo l’impatto, si ribaltarono «sui rispettivi lati di guida» (come ha ricostruito la pm Angela Maria Morea che ha coordinato le indagini) e l’anziano rimase schiacciato dal mezzo. Ricco è poi morto al Policlinico di Bari, dove era stato ricoverato in rianimazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version