SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Caso Levante, Chiusolo può tornare a esercitare la professione

Massimo Roberto Chiusolo, l’avvocato barese rinviato a giudizio insieme con altre 27 persone nell’ambito dell’inchiesta Levante, può tornare a esercitare la professione. L’ha stabilito la prima sezione penale del Tribunale penale di Bari, dalla quale Chiusolo sarà presto processato, accogliendo l’istanza presentata dai difensori Raffaele Quarta e Michele Laforgia. I giudici hanno superato il parere…

Massimo Roberto Chiusolo, l’avvocato barese rinviato a giudizio insieme con altre 27 persone nell’ambito dell’inchiesta Levante, può tornare a esercitare la professione. L’ha stabilito la prima sezione penale del Tribunale penale di Bari, dalla quale Chiusolo sarà presto processato, accogliendo l’istanza presentata dai difensori Raffaele Quarta e Michele Laforgia.

I giudici hanno superato il parere negativo del pm che, in riferimento a Chiusolo, sottolineava l’attualità del pericolo di reiterazione del reato e la gravità del quadro cautelare. Sotto il primo aspetto, i giudici hanno ritenuto l’affermazione del pm non sufficientemente motivata; quanto al secondo, la prima sezione penale ha osservato come i fatti contestati a Chiusolo si riferiscano addirittura al 2016 e al 2018. Di qui la revoca della misura cautelare del divieto di esercizio della professore che, in ogni caso, sarebbe scaduto agli inizi del 2023.

A giugno Chiusolo era stato assolto, al termine del processo celebrato con rito abbreviato, dal reato di concorso in rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio insieme col cancelliere del Tribunale barese Francesco Bruno. Due settimane più tardi, invece, il penalista è stato rinviato a giudizio insieme con altre 27 persone nell’ambito della maxi-inchiesta sul presunto riciclaggio, anche all’estero, di denaro derivante da attività illecite, con evasioni fiscali e frode sulle forniture di carburante. Il processo inizierà martedì prossimo davanti alla prima sezione penale del Tribunale di Bari.

ARGOMENTI

bari
chiusolo
cronaca
inchiesta levante

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!