Un bambino di meno di tre anni è uscito di casa da solo la notte scorsa, verso le 4:30, in pigiama, ma fortunatamente è stato notato da un camionista che ha dato l’allarme, consentendo ai carabinieri di rintracciarlo per strada.
È accaduto a Carovigno, in provincia di Brindisi.
L’autotrasportatore, subito dopo aver notato il piccolo, ha telefonato al numero di emergenza 112, segnalando l’insolito avvistamento. Il bambino stava camminando lungo la strada “Largo Machiavelli” ma era scalzo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione che hanno rintracciato e preso in consegna il bambino, affidandolo immediatamente alle cure del 118, e attivando nel contempo, con l’aiuto dei colleghi della compagnia di San Vito dei Normanni le ricerche dei suoi genitori.
Accertata l’assenza di problematiche di natura sanitaria, il piccolo è stato temporaneamente accudito nella caserma di Carovigno ed è stato intrattenuto con giocattoli improvvisati e programmi televisivi dedicati ai bambini.
Dopo una serie di contatti, indagini e ricerche casa per casa, nel perimetro intorno al luogo del ritrovamento, i militari, circa due ore dopo, hanno rintracciato la mamma del bimbo mettendo fine al clima di ansia e preoccupazione venutosi a creare.
Il bambino è stato riaffidato alla donna. Si è accertato, infatti, che nel corso della notte il bimbo aveva autonomamente aperto la porta di casa, chiusa evidentemente senza la mandata, e si era allontanato.