A notarlo sono stati quattro bambini mentre giocavano in piazza Giovanni Paolo II a Carapelle: un cucciolo simile a un golden retriever era malconcio e privo di sensi, forse in seguito a maltrattamenti.
I ragazzini non hanno esitato e lo hanno messo in sicurezza prima di informare dell’accaduto alcuni cittadini che passavano dalla zona.
Allertati i volontari della protezione civile del Cisa, che hanno un’ambulanza veterinaria, il cane è stato rifocillato in attesa degli accertamenti del caso e di capire cosa gli sia realmente successo.
«Siamo orgogliosi perché il malcapitato cane si è salvato, ma soprattutto per la lezione di civiltà che i quattro bambini (che ringrazio di cuore) hanno dato a tutti i concittadini per la solerzia con cui gli adulti e la protezione civile hanno contribuito alla salvezza del cucciolone», commenta il sindaco di Carapelle, Umberto Di Michele. La città, aggiunge, «ha un volto buono da mostrare e questo ci rende oltremodo fieri».
Nella zona ci sono telecamere di videosorveglianza «che ci auguriamo possano aver immortalato eventuali maltrattamenti, per risalire al colpevole», conclude Di Michele.
Per il cucciolo, intanto, è arrivato anche il lieto fine: è stato adottato da una famiglia di Carapelle.