Si svolgeranno giovedì prossimo, nella Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia, i funerali del piccolo Dario Claudio Marian Brinzan, morto lo scorso 5 luglio in un lido a Margherita di Savoia.
«Interpretando il sentimento di profondo cordoglio dell’intera cittadinanza», il sindaco di Canosa, Vito Malcangio, ha proclamato il lutto cittadino. «Durante la giornata saranno poste a mezz’asta le bandiere del Palazzo di Città e saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’amministrazione comunale», spiega il sindaco nell’ordinanza con cui «si invitano tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto nelle forme ritenute più opportune e di evitare comportamenti che contrastino con tale spirito».
L’autopsia, eseguita ieri dal professor Luigi Cipolloni dell’istituto di Medicina legale del Policlinico di Foggia, avrebbe escluso l’annegamento, accertando che il piccolo sarebbe morto a seguito di un malore. Probabilmente saranno eseguiti esami di tipo istologico immunoistichimico per accertare se si sia trattato di un malore improvviso o dovuto a una patologia genetica non diagnosticata.
L’autopsia è stata disposta dalla procura di Foggia che ha aperto un fascicolo di inchiesta, come atto dovuto, per omicidio colposo iscrivendo nel registro degli indagati sette persone, tra cui gli organizzatori della colonia estiva.