Il generale di brigata Pasquale Russo è il nuovo comandante provinciale di Bari della Guardia di finanza. Stamattina, alla presenza del generale di divisione Fabrizio Toscano, comandante regionale Puglia, è avvenuto il passaggio di consegne tra Russo e il generale di brigata Roberto Pennoni, passato al comando regionale della Basilicata.
Il generale Russo, arruolatosi nel Corpo nel 1991 e proveniente dal comando generale della Guardia di finanza di Roma, dal giugno 2021 all’agosto 2023, ha ricoperto un importante ruolo nell’ambito dello Stato maggiore. Nel corso della sua carriera è stato comandante provinciale di Modena, nel nucleo speciale entrate e di corso presso l’Accademia di Roma Castelporziano.
Pennoni lascia Bari dopo quattro anni di intensa attività sul territorio dell’intera provincia, caratterizzati da un forte impegno nell’azione di contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, tra cui in particolare all’attività anticontrabbando di tabacchi lavorati esteri, agli illeciti in materia di spesa pubblica nonché alla lotta alla criminalità economico-finanziaria, al traffico internazionale di stupefacenti.