SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bruciano le campagne di Bari e dintorni. Scatta il monitoraggio dell’area con i droni

Il numero dei roghi che scoppiano nelle campagne di Bari e zone limitrofe ormai non si conta nemmeno più. Dall’inizio dell’estate i vigili del fuoco e le guardie forestali stanno provvedendo giornalmente a spegnere le fiamme che divampano in tutti i Municipi cittadini, con gravi rischi per l’incolumità e la salute dei residenti. A poco…
l'edicola

Il numero dei roghi che scoppiano nelle campagne di Bari e zone limitrofe ormai non si conta nemmeno più. Dall’inizio dell’estate i vigili del fuoco e le guardie forestali stanno provvedendo giornalmente a spegnere le fiamme che divampano in tutti i Municipi cittadini, con gravi rischi per l’incolumità e la salute dei residenti. A poco meno di 24 ore di distanza, le Guardie d’Italia del distaccamento di Bari-Valenzano sono state costrette a intervenire sia nelle campagne di Ceglie del Campo e di Japigia, che sulla strada provinciale 70 (sempre a Ceglie) per evitare che le fiamme potessero propagarsi verso i campi limitrofi e dirigersi poi in prossimità delle prime zone abitate.

«Altra giornata di fuoco a Ceglie sulla strada provinciale 70 – scrivono le Guardie D’Italia – i soliti piromani che a breve non avranno più una vita così facile. Abbiamo attivato il nostro nucleo con drone che sta monitorando tutte le zone del Municipio 4 ma anche Japigia e Sant’Anna. Vogliamo ringraziare quei cittadini onesti che collaborano con noi». Su tutto il territorio comunale, proprio per contrastare il pericolo di incendi, è attiva un’ordinanza che sarà in vigore fino al prossimo 15 settembre per la quale è severamente vietato accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici, utilizzare motori (fatta eccezione per quelli autorizzati o a norma di legge) fornelli o inceneritori che producano faville o brace, tenere in esercizio fornaci o forni a legna, far brillare mine o usare esplosivi, accendere fuochi d’artificio o lanciare razzi. È inoltre severamente vietato abbandonare rifiuti nei boschi o in discariche abusive, fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere qualsiasi altra azione che possa comportare pericolo immediato o rischio di incendio. L’ordinanza dispone, inoltre, che i proprietari, conduttori o gestori di fondi rustici, terreni o aree di qualsiasi natura, soprattutto se adiacenti alla sede ferroviaria, mettano in atto tutti gli interventi necessari per una corretta ed efficace prevenzione.

CORRELATI

Bari, Cronaca, News, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38253" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!