SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Brucia ancora la Murgia: incendio nei pressi delle cave di bauxite a Spinazzola. A rischio mille ettari – VIDEO

Nuovo incendio di grosse proporzioni e di nuovo nell'area del Parco nazionale dell'Alta Murgia già andata in fiamme ieri sera e stanotte nei dintorni di Poggiorsini, in provincia di Bari, dove le fiamme hanno lambito la polveriera dell'esercito. Questa mattina, poi, un altro incendio è scoppiato sempre nel territorio del Parco dell'Alta Murgia, a Santeramo…

Nuovo incendio di grosse proporzioni e di nuovo nell’area del Parco nazionale dell’Alta Murgia già andata in fiamme ieri sera e stanotte nei dintorni di Poggiorsini, in provincia di Bari, dove le fiamme hanno lambito la polveriera dell’esercito. Questa mattina, poi, un altro incendio è scoppiato sempre nel territorio del Parco dell’Alta Murgia, a Santeramo in Colle, a ridosso della strada provinciale 176.

La fiamme sono divampate, questa volta, a Spinazzola, accanto al territorio di Poggiorsini ma nella provincia Barletta-Andria-Trani, nella zona delle cave di bauxite ”Murgetta rossa” con il fronte di fuoco di circa 2 chilometri che si dirige pericolosamente verso il bosco Senarico.

Al momento sono andati bruciati circa 100 ettari e a rischio è un’area di mille ettari.

Sul posto da terra stanno operando complessivamente una ventina di mezzi, 40 unità antincendio di Arif (agenzia regionale per l’irrigazione e le foreste), vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari.

Richiesto l’intervento di un fireboss che arriverà da Grottaglie.

Dalle 15, inoltre, un incendio è in corso anche tra Cassano delle Murge e Acquaviva delle Fonti: a rischio un centinaio di ettari. Sul posto stanno operando complessivamente cinque mezzi e dieci unità antincendio dell’Arif, insieme ai vigili del fuoco, ai carabinieri forestali, alla protezione civile e ai volontari.

Intanto a San Marco in Lamis, nel foggiano, altro luogo interessato ieri da un vasto incendio è stata effettuata la perimetrazione in contrada Monte Granata pari a circa 800 ettari. Si tratta dell’area pedegarganica montuosa.

ARGOMENTI

bat
cave di bauxite
cronaca
Incendio
spinazzola

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!