Tombe di bambini prematuramente scomparsi e girandole colorate. Questa la scena che ci si può trovare davanti se si visita il cimitero di Brindisi.
La società che gestisce i servizi cimiteriali ha voluto, in sinergia con la direzione del cimitero e l’amministrazione comunale, rendere meno triste l’area del camposanto dedicata ai piccoli scomparsi prematuramente.
Delle girandole colorate, di quelle che di solito si vedono colorare i balconi di tante case, sono state posizionate al fianco di ogni tomba che ospita un bambino o una bambina.
L’iniziativa è stata accolta con grande gioia dai genitori dei piccoli. Il più grande dei piccoli che riposano in quell’area del cimitero aveva tre anni. Anche l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore ai servizi cimiteriali Gianluca Quarta, si dice soddisfatto di aver portato avanti un’iniziativa di questo genere.
Quarta si augura che questo piccolo gesto possa portare un po’ di sollievo alle sofferenze dei genitori dei piccoli che riposano lì. «I cimiteri – dice Quarta – sono luoghi di sofferenza dove si va a commemorare i propri cari. Abbiamo voluto, su suggerimento della ditta che gestisce l’area, fare questa bella iniziativa che, speriamo, possa portare un minimo di conforto alle famiglie dei bimbi purtroppo scomparsi in età prematura».