Blitz antidroga in Capitanata. Sono 12 le persone arrestate dagli agenti della polizia di Stato di Foggia che, alle prime luci dell’alba, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di indagati per produzione, traffico e detenzione illeciti di grandi quantità di sostanze stupefacenti. Dieci persone sono finite in carcere e due agli arresti domiciliari.
Il gruppo, stando a quanto emerso dalle indagini, gestiva diversi centri della provincia ma in particolare, all’interno di un’abitazione a Campomarino, in provincia di Campobasso, intascando giornalmente lauti guadagni, anche attraverso la cessione a compratori provenienti dai paesi limitrofi.
Il provvedimento è stato emesso dal gip di Foggia, su proposta della Procura della Repubblica. Gli arrestati risiedono nei comuni di San Nicandro Garganico, Apricena, Cagnano Varano e Campomarino.
L’indagine, avviata nel 2022, è partita da un accertamento degli agenti del commissariato di San Severo, in collaborazione con la squadra mobile della Questura di Foggia.
Stando a quanto emerso dalle indagini, gli arrestati avrebbero avuto una capacità delinquenziale spiccata. In tutti i punti ritenuti strategici venivano collocate costantemente delle persone con il compito di verificare la presenza di eventuali poliziotti che potessero ”disturbare” le attività di spaccio. Le “piazze”, adibite all’acquisto e alla cessione di sostanza stupefacente, venivano scelte in contesti in cui la presenza di persone forestiere era notata con una certa facilità. Venivano, inoltre, concordati veloci appuntamenti con i consumatori abituali ai quali sarebbero state consegnate quotidianamente dosi di sostanza stupefacente, in luoghi sempre diversi, per eludere eventuali controlli delle forze di polizia.
Impegnati nell’operazione di stamane gli agenti del commissariato di San Severo, della squadra mobile di Foggia, del reparto prevenzione crimine, unità cinofile e una eliportata.