Trasporto di emergenza in eliambulanza di un piccolo paziente di tre anni, affetto da una grave patologia e in condizioni critiche. Il bimbo era ricoverato nella unità operativa di Pediatria dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto guidato da Valerio Cecinati. Appena i medici hanno stabilito che si è reso necessario il suo trasferimento a Roma hanno attivato in tempi rapidissimi il trasporto in elicottero.
Il piccolo viene trasferito in queste ore in eliambulanza, a tempo di record, da Taranto al reparto di terapia intensiva pediatrica del policlinico Gemelli di Roma. Le operazioni sono state guidate dalle direzioni generali e sanitaria delle Asl di Taranto e di Foggia, per Taranto, rispettivamente, Vito Gregorio Colacicco e Sante Minerba, nonché dal direttore del dipartimento delle direzioni sanitarie di Taranto, Maria Leone.
Le operazioni prevedono il trasferimento in massima sicurezza del personale medico-infermieristico giunto in eliambulanza da Foggia dall’aeroporto Arlotta di Grottaglie al Santissima Annunziata di Taranto e – preso in carico il bambino – viceversa, sono state affidate ai due sistemi di emergenza 118 territorialmente competenti, il 118 di Taranto, diretto da Mario Balzanelli, e il 118 di Foggia, diretto da Stefano Colelli.