Sono stati individuati grazie alle telecamere di videosorveglianza i due Fleximan che, la sera del 21 gennaio scorso, hanno danneggiato l’autovelox che si trova in località Monaci, lungo la strada statale 476 che da Ruffano conduce a Santa Maria di Leuca.
I due avrebbero tranciato i cavi di alimentazione rendendo l’apparecchiatura inutilizzabile.
A denunciare quanto accaduto erano stati gli agenti della polizia locale di Ruffano che hanno allertato i carabinieri della locale stazione che, a loro volta, hanno avviato le indagini ricostruendo la dinamica dei fatti anche analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
Nessuna certezza sul motivo per cui i due giovani abbiano tagliato i cavi degli autovelox, secondo gli inquirenti è probabile che abbiano voluto emulare il cosiddetto Fleximan che sta colpendo alcune regioni del nord Italia dove ignoti stanno letteralmente abbattendo decine di autovelox.
Un’altra ipotesi è che uno dei due presunti autori, qualche giorno prima, sarebbe stato sanzionato proprio a causa di quel dispositivo con la conseguente decurtazione di punti sulla patente.
I due sono stati denunciati in stato di libertà.