Ritardi alla circolazione dei treni di Ferrotramviaria si sono registrati stamattina a causa di comportamenti «irresponsabili» da parte di alcuni automobilisti.
Il primo episodio è accaduto tra Bitonto e Sovereto dove le barriere del passaggio a livello sono state abbattute da un automobilista poi fuggito. Il secondo alla stazione di Bitonto, dove un’auto è rimasta intrappolata nella zona di ricovero dopo aver tentato di attraversare il passaggio a livello in fase di chiusura, nonostante il funzionamento dei segnali di preavviso ottico acustici.
Si è reso necessario l’intervento delle squadre di manutenzione per il ripristino degli impianti danneggiati o per fare uscire le macchine rimaste intrappolate tra le barriere. Interventi che hanno causato inevitabili disagi.
«L’indirizzo delle autorità nazionali – spiega Ferrotramviaria in una nota – è di procedere alla più ampia soppressione dei passaggi a livello che costituiscono un evidente punto di interferenza strada-rotaia. Nelle more della attuazione dei progetti di soppressione – evidenzia l’azienda – che devono trovare la condivisione di tutti gli enti territorialmente competenti, il nuovo Codice della strada ha previsto un severo inasprimento delle violazioni delle norme che disciplinano l’attraversamento dei passaggi a livello, prevedendo finalmente sanzioni più severe che arrivano fino alla sospensione della patente».