Otto persone arrestate per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, tre denunce a piede libero e diversi grammi di droga sequestrati: è l’esito dei controlli condotti dai carabinieri del comando provinciale di Bari nei primi dieci giorni di settembre su tutto il territorio cittadino.
L’attività di controllo è stata potenziata per garantire un «sereno rientro alla quotidianità» dopo la fine delle vacanze estive e la riapertura delle scuole.
I controlli hanno riguardato tutti i quartieri di Bari: in strada Calvani un 43enne barese è stato sorpreso con circa 90 grammi di cocaina e 760 di hashish. L’uomo aveva con sé anche 1.200 euro in contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio. In piazza Umberto I, 7 grammi di eroina e 1.090 euro in contanti sono stati trovati su un uomo extracomunitario di 54 anni.
Sempre in piazza Umberto I, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà uno straniero per porto ingiustificato di un coltello a serramanico e, a Bari Vecchia, un 25enne per spaccio e detenzione di droga e un 52enne per concorso in detenzione di droga. In via Cognetti, strada della movida barese, è stato controllato un 29enne extracomunitario che nascondeva 7 grammi di hashish, 3 di cocaina, 1 di eroina e 0,12 di marijuana.
In altre strade cittadine, a bordo delle rispettive autovetture, sono stati sorpresi tre “corrieri della droga” baresi (un 22enne, un 50enne e un 29enne) che stavano consegnando lo stupefacente a domicilio: in tutto avevano 90 grammi di cocaina occultati in doppi fondi e 1.205 euro in contanti. Un 26enne e un 18enne, entrambi baresi, nascondevano nelle proprie abitazioni complessivamente 120 grammi di cocaina, 128 di hashish, 18 di marijuana, 60 di sostanza da taglio e 1.098 euro in contanti.
Sono stati, inoltre, segnalati alla Prefettura 4 assuntori di droga, mentre le attività di ispezione dei luoghi hanno consentito di rinvenire e sequestrare, nascosti nei giardini di piazza Umberto I, circa 11 grammi di hashish suddivisi in dosi.
L’attività è stata condotta dai carabinieri della compagnia di Bari Centro insieme a unità cinofile antidroga e militari dell’11° Reggimento Cc Puglia con interventi sia diurni che notturni.