Un autoarticolato dell’Est Europa che trasportava merce pericolosa, proveniente dalla Francia e diretto in Grecia, è stato fermato ieri dagli agenti della polizia locale di Bari che hanno notato il mezzo procedere a velocità sostenuta.
Il tir trasportava 47 fusti, ciascuno della capacità di 220 chili, contenenti vernice.
Durante il controllo è emerso, inoltre, che nessuno dei due autisti era in possesso di un certificato di formazione professionale e c’erano grosse carenze sia riguardo alla documentazione sia riguardo alle dotazioni del tir.
I due conducenti hanno descritto agli agenti l’itinerario percorso: partiti da Ventimiglia, erano passati poi da Genova, Bologna e Ancona prima di arrivare a Bari. Il documento di trasporto era molto generico e faceva genericamente riferimento a “collettame”. Gli agenti hanno deciso di controllare il semirimorchio scoprendo che trasportava merce pericolosa. I due camionisti, però, hanno spiegato agli agenti della Locale barese che il carico era stato preso ma non controllato con vari cambi di semirimorchio, circostanza confermata anche da un impiegato dell’azienda di trasporto, contattato dagli agenti, che parlava italiano.
Il mezzo è stato sottoposto a fermo e sono state elevate, complessivamente, 14 sanzioni, con contestuale ritiro della patente ai due conducenti e della carta di circolazione del tir.