SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, maxi operazione contro la contraffazione: sequestrate 37mila scarpe con loghi falsi di note marche

Sono più di 37mila le scarpe riportanti marchi contraffatti sequestrate, in tre distinte operazioni, dai finanzieri di Bari in collaborazione con i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm). I sequestri sono arrivati a seguito di un'attenta e congiunta analisi dei rischi sui flussi commerciali e sulla merce in entrata nel territorio nazionale, sviluppata…
l'edicola

Sono più di 37mila le scarpe riportanti marchi contraffatti sequestrate, in tre distinte operazioni, dai finanzieri di Bari in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm).

I sequestri sono arrivati a seguito di un’attenta e congiunta analisi dei rischi sui flussi commerciali e sulla merce in entrata nel territorio nazionale, sviluppata anche sulla base del rinnovato e consolidato protocollo d’intesa siglato dai vertici delle due istituzioni, attraverso il quale è stato possibile individuare, preventivamente, i flussi sospetti «e assestare un duro colpo ai traffici illeciti della specie», spiegano gli operatori in una nota.

L’analisi, riferisce la Guardia di finanza, «è stata condotta incrociando i dati relativi alle rotte commerciali, alle tipologie di trasporto, alla coerenza tra la merce dichiarata e le ditte speditrici nonché destinatarie, con le informazioni presenti nelle banche dati a disposizione delle Fiamme gialle e dell’Adm».

Nel dettaglio, circa 24mila scarpe – riportanti i marchi Dr. Martens, Skechers e New Balance contraffatti – sono state individuate su tre distinti autoarticolati arrivati nel porto di Bari dalla Grecia. In uno dei mezzi erano stati apposti articoli di copertura, per un ammontare di oltre 13mila calzature, così da rendere di difficile individuazione la merce illecita.

La merce è stata sottoposta a perizia dai tecnici delle aziende titolari dei marchi, che hanno confermato la contraffazione dei prodotti e dei segni distintivi, tutelati dai diritti di proprietà intellettuale.

Le operazioni hanno portato al sequestro dell’intero quantitativo di merce rinvenuta, compreso il carico di copertura, con la contestazione del reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

CORRELATI

Bari, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476902,476749,476746],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!