Ad Halloween più controlli e vigili in borghese sugli autobus maggiormente a rischio. È l’appello unanime che Amtab e sindacati hanno rivolto al sindaco di Bari Antonio Decaro, al questore Giovanni Signer e al comandante della polizia locale, Michele Palumbo. «Chiediamo alle istituzioni locali più tutele sia per gli autisti che per l’utenza che la sera del 31 ottobre si troverà sui mezzi del trasporto pubblico locale» ha detto Luisa Rafaschieri, segretaria regionale Uiltrasporti con delega al tpl, che ha aggiunto: «Sono troppi anni che ad Halloween si verificano veri e propri episodi barbarici con passeggeri aggrediti o uova e mazze lanciate contro i nostri pullman. In previsione di quanto accaduto in passato serve una maggiore presenza delle forze dell’ordine su tutte le linee e su alcune in particolare. Auspichiamo più sicurezza e più polizia a salvaguardia dell’incolumità di lavoratori e utenti degli autobus cittadini»
Esclusa la possibilità di far rientrare prima i mezzi in deposito (come si fa a Natale e l’ultimo giorno dell’anno), una possibile soluzione potrebbe essere la presenza – per quella sera – di poliziotti in borghese sulle linee considerate più critiche o, come veniva fatto qualche anno fa, le pattuglie di vigili che seguivano gli autobus che attraversano le strade considerate più a rischio. «Non vogliamo si ripetano i brutti episodi degli ultimi anni e capiamo che le forze dell’ordine non possano essere ovunque – ha aggiunto Rafaschieri –. Per questo chiediamo all’utenza di darci un mano e rimanere al fianco di quei lavoratori che rischiano la propria incolumità per adempiere ai propri compiti, pure in questo genere di condizioni. Il pericolo riguarda infatti anche i passeggeri: solo qualche giorno fa c’è stato l’ennesimo lancio di pietre contro un autobus Amtab e questo ha provocato paura e timore in alcuni bambini che in quel momento si trovavano sul mezzo».
Anche l’azienda, dal canto suo, si è dimostrata vicina ai propri dipendenti, avallandone le richieste e chiedendo a sindaco e questore di prendere provvedimenti al fine di prevenire episodi di aggressione e danneggiamento al personale e ai mezzi. In un documento inviato appena due giorni fa, la presidente Donvito ha chiesto l’intensificazione dei presidi di sicurezza nella città, con l’ausilio delle forze dell’ordine, per evitare che si incorra in situazioni che possano pregiudicare la sicurezza e la regolarità del servizio. Tra le linee che Amtab considera da attenzionare ci sono quelle che portano da piazza Moro ai quartieri periferici come San Paolo, San Pio, Loseto e Carbonara (cioè 3, 13, 16, 53, 19, 33, 11, 11/ e 4) nonché quelle che collegano la città al Cara di Palese e le linee di transito da corso Mazzini e il quartiere Libertà.