Bari, incendio al quartiere San Paolo: evacuata una palazzina di case popolari. Non si esclude l’origine dolosa

Paura al quartiere San Paolo di Bari dove, ieri pomeriggio, un’intera palazzina delle case popolari comunali di via don Carlo Gnocchi è stata interessata da un incendio che ha provocato una densa nube di fumo tanto da costringere gli abitanti ad abbandonare l’edificio.

Sono in corso accertamenti per risalire alle cause che hanno dato origine all’incendio ma i residenti, spiega il consigliere del Municipio 3, Stefano Franco, «pensano sia di natura dolosa».

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, oltre agli operatori sanitari. Per fortuna non si sono registrati feriti.

L’episodio, afferma Franco, «pone al centro dell’attenzione il tema del disagio che si vive nelle case popolari al quartiere San Paolo e non solo. Il tema delle case popolari è una delle cinque priorità che ci siamo dati come commissione speciale “Pnrr, opportunità e decentramento” [di cui Stefano Franco è presidente, n.d.r.]: dal nostro punto di vista i fondi Pnrr devono essere usati per riqualificare completamente tutte le abitazioni popolari nel Municipio 3».

La commissione speciale, intanto, si è riunita oggi e, in un lettera inviata, tra gli altri, all’assessore al Patrimonio Lacoppola e al sindaco Decaro, chiede di conoscere «se l’immobile interessato fosse conforme alle normative vigenti essendo espressa volontà della commissione una riqualificazione complessiva degli immobili popolari Erp presenti nel Municipio 3 attraverso finanziamenti Pnrr».

Inoltre, si legge nella relazione della commissione, «visto il disagio arrecato ad una porzione di cittadinanza, si chiede agli organi preposti di attivare misure di supporto piscologico rivolte ai cittadini interessati dall’incidente e di attivare eventuali misure straordinarie per sopperire all’emergenza abitativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version