Il Palazzo del Mezzogiorno è pronto a nascere. A breve partirà il cantiere per la costruzione del nuovo immobile che sostituirà il vetusto e dismesso edificio che ospitava un tempo la sede della Gazzetta del Mezzogiorno, al civico 264 di via Scipione l’Africano tra i rioni Picone e Carrassi.
Al suo posto sorgeranno ottantotto appartamenti dislocati su sette piani, con un bosco verticale e un giardino in cima a un edificio che sarà totalmente ecosostenibile e a zero emissioni. Si tratta di un unico palazzo che riprenderà le forme e le distanze dal punto di vista urbanistico del precedente edificio che è stato necessario demolire poiché completamente degradato.
Il nuovo progetto ha in programma il totale adeguamento ambientale della zona con un intervento che sarà certificato secondo precisi protocolli. La classe energetica sarà una A4++, cioè una Nzeb: un edificio quasi a fabbisogno zero. Tutti gli appartamenti saranno realizzati con impianto di riscaldamento a pavimento, pompa di calore autonoma e fotovoltaico autonomo per ogni singola abitazione.