Sarà la Procura di Bari nelle prossime ore ad occuparsi dell’aggressione subita nel pomeriggio di venerdì da alcuni agenti della polizia locale, intervenuti in piazza Umberto per sedare una rissa scoppiata in pieno giorno tra cittadini di origine straniera. Gli uomini della locale sono stati colpiti con manate e spintoni mentre cercavano di bloccare e identificare uno dei giovani coinvolti.
Sull’episodio è intervenuto anche il capo della polizia locale, il comandante Michele Palumbo. «L’intervento congiunto delle pattuglie accorse sul posto venerdì sera in piazza Umberto testimonia la presenza attenta e costante sul territorio cittadino della Polizia Locale. La vile aggressione da parte di alcuni soggetti nei confronti dei nostri agenti che avevano sottoposto a fermo di polizia un uomo per attività di polizia giudiziaria è stata prontamente respinta e contenuta».
La massima riconoscenza è andata dal comandante agli uomini e alle donne della sua squadra, ostacolati nel compimento del proprio dovere. «Agli uomini e donne che hanno subito l’aggressione, per fortuna con conseguenze lievi, va la nostra affettuosa riconoscenza, la vicinanza dell’amministrazione comunale e la nostra solidarietà – ha aggiunto il comandante Palumbo – È il nostro lavoro e lo facciamo per la Città. E vi assicuro che la cittadinanza questo lo comprende, lo apprezza e ne è consapevole».
Gli autori dell’aggressione, quelli già identificati, saranno deferiti all’autorità giudiziaria mentre sono ancora in corso le indagini per accertare l’identità degli altri soggetti che hanno partecipato ai fatti di piazza Umberto. L’episodio è stato immortalato in diversi video che sono circolati sul web, diffusi dai passanti che hanno assistito alla rissa in diretta.