Ennesimo assalto al portavalori sulle strade pugliesi. L’ultimo episodio, come denuncia il sindacato Uil Tucs (turismo, commercio e servizi), si è verificato nella giornata di sabato 21 maggio, sulla strada statale 16 nel tratto compreso tra Bari e Mola.
A quanto si apprende, il furgone trasportava monete di attività commerciali. L’assalto, scrive il sindacato in una nota indirizzata alla Prefettura e alla Questura di Bari, è avvenuto «nelle stesse modalità violente proprie di una criminalità organizzata che sul territorio ha ormai assunto i connotati propri degli assalti di formazioni paramilitari».
L’assalto non ha provocato feriti, ma solo tanta paura. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che stanno indagando su quanto accaduto.
«Riteniamo che la sicurezza da questa tipologia di crimini non possa essere delegata esclusivamente alle aziende ed alle stesse guardie particolari giurate, sempre più frequentemente esposte al rischio della propria incolumità, insieme agli stessi cittadini incolpevolmente presenti sui luoghi delle rapine», sottolinea ancora il sindacato che chiede un incontro alla prefetta e al questore di Bari per la «condivisione di misure e azioni di intervento della forza pubblica sul territorio».