Bari, cinghiali a valanga al quartiere San Paolo: «C’è qualcuno che dà loro anche da mangiare»

La presenza di cinghiali a Bari, e in particolare nel quartiere San Paolo, è un problema che persiste da diverso tempo e che causa non pochi disagi ai residenti. Gli avvistamenti di cinghiali in città sono ormai frequenti, sia nelle zone periferiche che in quelle più centrali.

I cinghiali si spingono spesso anche nelle aree abitate, alla ricerca di cibo, rovistando tra i rifiuti e causando danni alle proprietà private. Il quartiere San Paolo è particolarmente colpito da questa problematica e gli animali sono stati avvistati più volte in zona, anche in pieno giorno, e hanno causato danni a giardini, orti e automobili.

Pare che, come riferiscono alcuni residenti del quartier San Paolo, ci sia anche qualcuno che dà loro da mangiare, avvicinandoli e aumentandone le “visite”: «Lasciano scarti di cibo, immondizia, in un unico punto e dopo poco i cinghiali, in gruppo, arrivano causando caos e paura».

Nonostante la realizzazione di recinzioni per delimitare le aree più a rischio, l’intensificazione dei controlli, campagne di sensibilizzazione per i cittadini su come comportarsi in caso di avvistamento, Bari e, in generale, la Puglia è molto lontana dal risolvere il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version