Ha rischiato di ferirsi gravemente ieri mattina, solo per aver cercato di farsi un bagno dal pontile di Pane e pomodoro. Giornata da dimenticare per un giovane barese e un’altra grana per l’amministrazione comunale su una delle spiagge pubbliche della città, presa d’assalto in una normale mattina di sole. Il ragazzo aveva provato a raggiungere il mare dalla scaletta sul pontile, ma un’asse di legno ha ceduto e lui è rimasto incastrato con la gamba penzoloni nel vuoto. Mentre i bagnanti si agitavano, sono intervenuti due bagnini che hanno provato a soccorrere il ragazzo. Ma l’impresa era meno semplice del previsto, e per questo sono stati chiamati i vigili del fuoco che sono intervenuti aiutando il ragazzo ad uscirne. La caduta, fortunatamente, non ha provocato un danno grave, ma solo alcuni graffi e una dolenzia alla gamba per lo strappo. La testimonianza del giovane è stata poi acquisita dal vigili del fuoco che hanno scritto un verbale e transennato l’accesso al pontile.
La questione dei pontili da sistemare era già stata portata all’attenzione del sindaco Antonio Decaro nei giorni scorsi ma in riferimento alla spiaggia di Torre Quetta, riaperta in grande spolvero, ma con l’accesso al mare ancora vietato.
«L’estate ci ha ha anticipato e siamo stati costretti ad accelerare – aveva spiegato il primo cittadino in una diretta Facebook – Hanno dovuto fare un’indagine diagnostica per vedere lo spessore del materiale che consente il consolidamento, la prossima settimana i pontili saranno consolidati attraverso dei rinforzi, sarà fatta la manutenzione e saranno tutti e cinque utilizzabili, ma l’anno prossimo dovranno essere sostituiti».
Una manutenzione che evidentemente nel 2022 non ha riguardato nemmeno la popolata spiaggia di Pane e pomodoro, forse rinviata al prossimo anno. Sempre che, intanto, qualcuno non si faccia male.