Proprio nel giorno in cui partono i lavori per il restyling di via Beethoven, al San Paolo, afferenti al “Piano Periferie” e che prevedono anche la realizzazione di un’area ludica per bambini, in un altro parchetto del quartiere, quello di via Massa, nei pressi della chiesa “San Gabriele”, una bimba ha riportato una ferita tra il labbro superiore e il naso dopo essere inciampata nella pavimentazione anti-trauma divelta. Una situazione, però, comune anche negli altri parchi del rione, a partire da quello “della Legalità”, ridotto in pessimo stato manutentivo.
A raccontarlo è la stessa giovane madre della bambina, di circa due anni. Quello che sarebbe dovuto essere un semplice pomeriggio alle giostrine del quartiere, dove la mamma aveva portato sua figlia per trascorre qualche ore all’aria aperta, era sul punto di trasformarsi in una vero e proprio dramma. La bambina, infatti, è inciampata in una delle mattonelle anti-trauma sistemate lungo il perimetro delle giostrine, ferendosi al labbro e al naso. «In questo parco – ha raccontato la madre – imperversa il degrado: il pavimento è dissestato e sopraelevato e la mia piccola è caduta facendosi male. A chi bisogna rivolgersi per avere un po’ di manutenzione?».
Fortunatamente, la bambina non ha riportato gravi ferite. Ciò che è accaduto nel parco di via Massa, però, fa luce sulla situazione di costante disagio vissuta dai residente dell’intero rione. Numerose sono le segnalazioni relative alla scarsa manutenzione dei parchi destinati ai bambini, nell’intero quartiere. È il caso del Parco della Legalità, tra via De Ribera e via Peppino Franco. Qui, oltre alla pavimentazione dissestata, a fare le spese dei mancati interventi è lo scivolo, al centro dell’area ludica. Una voragine è quella che si aperta sulla piattaforma della giostra, tra le scale e lo scivolo vero e proprio. Ma finiscono sotto la lente dei residenti anche gli altri parchi del San Paolo: l’area di via De Benedictis, di via Cosenza e le giostrine del Villaggio Trieste, smontate e mai rimontate da Palazzo di Città. Il Municipio, d’accordo col Comune, ha approvato un piano di manutenzione per queste aree ludiche, ma, come spiega il consigliere Giuseppe Catalano (nell’intervista accanto), i fondi destinati ai Municipi continuano a essere ancora troppo pochi.
Ieri si è aperto il cantiere per il restyling di via Beethoven. Il progetto prevede la sistemazione della corte triangolare, nella piazzetta G. Fiore, oltre a numerose aree destinate a i percorsi pedonali e alle piste ciclabili. «Speriamo non ci si dimentichi di tutto il resto» è il mantra di quanti vivono, ogni giorno, nel quartiere.