Bari: addio a Nicola Curzio, giovane filmmaker scomparso a 34 anni

È scomparso ieri mattina, sabato 4 giugno, il giovane regista barese, Nicola Curzio. Aveva 34 anni e a portarselo via è stata una malattia crudele con la quale ha combattuto fino all’ultimo.

Nicola Curzio, dopo aver conseguito un master in Management per lo Spettacolo alla Bocconi di Milano nel 2015 e uno in Film Studies all’University college di Londra nel 2019, ha scritto nel per rivista di critica cinematografica UZAK ed è stato responsabile eventi dell’Istituto italiano di cultura di Londra. Era responsabile per il cinema e le attività culturali all’Institut français di Milano.

«Nicola scriveva di cinema, e di molto altro, su Uzak, una rivista online, e scriveva da Dio». Lo ricorda così, in un post, Michele Laforgia ricordando un incontro con Nicola Curzio nel 2016: «Parlammo degli occhi di Amy Adams, credo, e di altre cose che riguardavano il suo futuro tra Londra e Milano, che a me appariva invidiabile e luminoso nella dedizione totale all’arte e alla cultura, non solo cinematografica, lontano dalle vocazioni familiari e dalle mie quotidiane tribolazioni giudiziarie. Qualche tempo dopo lo invitai a parlare di cinema nel mio studio, prendendo a pretesto un bel film di Xavier Dolan, suo coetaneo. Anche in quel caso pensai che quel ragazzo era davvero fortunato ad essere così intelligente e colto alla sua età. Io ho sempre avuto la sensazione di arrancare. Nicola è morto stamattina, dopo aver lottato contro una malattia spietata e crudele. E io non ricordo più di che colore erano gli occhi di Amy Adams, nell’estate di sei anni fa», conclude Laforgia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version