Sono circa 1.350 i mezzi, tra biciclette e monopattini elettrici, acquistati dai baresi grazie ai contributi previsti dal bando Muvt, pubblicato due mesi fa e pensato dal Comune per fornire contributi per incentivare la micromobilità sostenibile.
Nel dettaglio si tratta di 150 monopattini elettrici e di 1.200 biciclette, con lieve prevalenza di quelle tradizionali (a trazione muscolare), 200 delle quali destinate a persone under 18.
Il bando Muvt prevede un contributo, sotto forma di sconto in cassa, di 150 euro per l’acquisto di un mezzo nuovo o di un carrello montabile alla bicicletta, 250 euro per l’acquisto di un mezzo nuovo a pedalata assistita o bicicletta elettrica o dispositivi di micromobilità elettrica, 100 euro, infine, per l’acquisto di un mezzo ricondizionato (presso attività specializzate nel settore).
La misura ha una dotazione finanziaria di 400mila euro e sarà attiva fino a esaurimento dei fondi disponibili: a oggi ne è stata impiegata poco più della metà. «Circa 220mila euro dei 400 complessivi – commenta l’assessore comunale alla Mobilità sostenibile, Giuseppe Galasso – a riprova della validità di un’iniziativa che vede la nostra amministrazione impegnata concretamente a incentivare la mobilità sostenibile e, con essa, un cambio delle abitudini dei cittadini per gli spostamenti in città».
Il bando è aperto anche agli studenti fuorisede.