Si è tenuta stamattina una nuova udienza del processo a carico di Gianluca e Marco Jacobini, ex vertici della Banca popolare di Bari, imputati per falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza.
La Procura di Bari ha sollevato un’eccezione di nullità nei confronti dei verbali e delle deposizioni fatte dall’avvocato Paolo Gualtieri, consulente della difesa. L’accusa – rappresentata in aula dal procuratore Roberto Rossi e i sostituti Federico Perrone Capano, Luisiana De Vittorio e Savina Toscani – ha sollevato questione di incompatibilità del consulente in quanto, in passato, è stato avvocato di Marco Jacobini nel procedimento di opposizione della sanzione comminata dalla Consob all’istituto di credito.
Una situazione che impedirebbe dunque a Gualtieri di essere anche consulente della difesa: l’accusa ritiene inoltre incompatibile con il ruolo l’essere stato consulente della banca su alcune questioni oggetto del processo penale in corso.
Il Tribunale ha dato alla difesa tempo fino al 16 maggio per presentare delle memorie. La riserva sulla nullità delle deposizioni e delle dichiarazioni di Gualtieri verrà sciolta nella prossima udienza, fissata per il 19 maggio.