SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Avvistati cinghiali nel Boschetto di Modugno: «Sono un pericolo per i cittadini» – VIDEO

L'Associazione "Modugno a 5 Stelle" mette al corrente il sindaco e il comune che, nella zona del Boschetto di Modugno, è presente un nutrito gruppo di cinghiali, circa una 20ina di esemplari.
video di “Modugno a 5 Stelle”

L’Associazione “Modugno a 5 Stelle” mette al corrente il sindaco e il comune che, nella zona del Boschetto di Modugno, è presente un nutrito gruppo di cinghiali, circa una 20ina di esemplari. Una problematica, documentata da foto e video, di crescente rilevanza. Dalla pagina modugnese del M5S elencano i rischi legati alla presenza di questi animali:

«Rischio per la sicurezza pubblica, un gruppo può rappresentare un pericolo per l’incolumità dei cittadini. Il Boschetto è frequentato quotidianamente da modugnesi di tutte le età, tra cui giovani, ragazze, bambini e adulti, che lo utilizzano per attività all’aperto come jogging, passeggiate e sport. L’incontro accidentale con questi animali può avere conseguenze anche gravi», scrivono.

«Danni alle proprietà e all’ambiente: i cinghiali sono noti per scavare nel terreno alla ricerca di cibo, provocando danni rilevanti sia a proprietà private che alle aree verdi pubbliche. Questi danni possono inoltre compromettere l’equilibrio ecologico dell’area. Rischio sanitario: i cinghiali possono essere portatori di malattie zoonotiche, con potenziali conseguenze sia per la salute umana che per quella degli animali domestici. La loro presenza in aree urbane o frequentate aumenta il rischio di trasmissione di tali malattie», continuano.

Infine: «Pericolo per il traffico stradale: la presenza di cinghiali in prossimità delle strade rappresenta un concreto rischio per gli automobilisti, poiché gli animali possono attraversare improvvisamente la carreggiata, causando incidenti».

La richiesta

Alla luce di quanto sopra esposto, l’associazione richiede all’amministrazione comunale di verificare la situazione, pianificare e attuare misure di contenimento, informare la cittadinanza fornendo indicazioni su come comportarsi in caso di avvistamenti e collaborare con esperti, esperti faunistici e ambientali per gestire la situazione in modo sicuro ed ecologico, evitando soluzioni che possano danneggiare l’ecosistema locale.

ARGOMENTI

20ina di cinghiali
boschetto di modugno
cinghiali
m5s
modugno
pericolo
sicurezza

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(386909)
  [1]=>
  int(386842)
  [2]=>
  int(383381)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!