Autogru si ribalta a Palo, il sindaco: «Mezzo e area sotto sequestro. Al lavoro per accertare le cause» – VIDEO

Vigili del fuoco al lavoro per raddrizzare e poi rimuovere l’autogru che, intorno alle 10 di giovedì 4 luglio, a causa del cedimento del terreno si è ribaltata, provocando il ferimento, per fortuna lieve, dell’operatore a bordo del mezzo, impegnato in un cantiere edile. Tanto spavento per i residenti ma «il peggio sembra essere passato», afferma il sindaco di Palo, Tommaso Amendolara, che sin dalla mattinata ha seguito sul posto l’evolversi della situazione.

Il braccio della gru mobile precipitando al suolo ha lambito una delle abitazioni nei pressi del cantiere. Solo per un miracolo, nella caduta, il braccio meccanico, lungo diverse decine di metri, non ha centrato in pieno un’abitazione attigua all’area interessata dai lavori.

Il sindaco Amendolara ha fatto sapere che il mezzo e l’area dell’incidente saranno sottoposti a sequestro per permettere tutti gli accertamenti del caso e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Il primo cittadino ha spiegato che i carabinieri hanno già acquisito le immagini del sistema di video sorveglianza di un ristorante situato proprio davanti al luogo del sinistro.

È possibile che vengano effettuati accertamenti geologici al fine di verificare se l’area su cui poggiava la gru mobile fosse idonea a sopportare il peso di centinaia di quintali. Secondo alcuni residenti della zona pare che al di sotto del manto stradale sia presente una cavità.

«L’importante è che si concluda senza danni e in maniera tranquilla e serena per tutti – continua Amendolara -. Si sta procedendo con l’imbracatura del mezzo con altre due autogru. È un’operazione molto delicata me non è semplice. Spero che venga conclusa entro sera anche per consentire il rientro dei residenti a cui abbiamo chiesto di lasciare le proprie abitazioni per questioni di sicurezza». Tutta l’area è stata interdetta al traffico veicolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version