È di 28 feriti il bilancio di un incidente stradale che ha coinvolto un autobus delle Ferrovie Appulo Lucane sulla statale 31 che collega Matera a Montescaglioso. È accaduto nel pomeriggio, intorno alle 15:30.
Il mezzo, per cause ancora da accertare, è finito fuori strada.
Gli studenti stavano tornando da Matera, dove frequentano gli istituti superiori, a Montescaglioso.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari del 118 Basilicata soccorso che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti, alcuni dei quali sono stati trasferiti all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Tra i feriti, fanno sapere dall’azienda sanitaria locale della Città dei Sassi, c’è anche l’autista del mezzo: cinque sono classificati come codice arancione, quindici sono codici azzurri e otto verdi. «Tutti i feriti, in maggioranza contusi, sono stati ricoverati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove sono arrivati con le ambulanze del 118», dicono dall’Asm. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche l’elisoccorso.
«I medici stanno lavorando senza sosta da questo pomeriggio – afferma il commissario straordinario dell’Asm, Maurizio Friolo – per la stabilizzazione dei cinque ragazzi contrassegnati dal codice più grave. L’attivazione del piano di emergenza ha permesso di gestire al meglio l’evento coordinando gli interventi delle varie unità operative».
«Nella sfortuna dell’incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico», afferma il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, che si è recato sul luogo in cui è avvenuto l’incidente, a pochi chilometri dal centro abitato di Montescaglioso.
«Un’altra fortuna – ha aggiunto il sindaco – è stata che subito dopo l’incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti». Le forze dell’ordine stanno facendo accertamenti sulla dinamica dell’incidente: non è escluso che l’autobus possa aver avuto un guasto meccanico. Il mezzo è stato sequestrato.