SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Arrivata a Bari la nave Humanity 1: a bordo persone con segni di tortura – VIDEO

Segui la diretta sulla nostra pagina Facebook A bordo della nave Humanity 1 appena arrivata nel porto di Bari con 261 migranti a bordo soccorsi in mare nei giorni scorsi ci sono persone con evidenti segni di tortura. Non ci sono malati o feriti gravi ma molti hanno comunque bisogno di cure mediche. È quanto…

Segui la diretta sulla nostra pagina Facebook

A bordo della nave Humanity 1 appena arrivata nel porto di Bari con 261 migranti a bordo soccorsi in mare nei giorni scorsi ci sono persone con evidenti segni di tortura. Non ci sono malati o feriti gravi ma molti hanno comunque bisogno di cure mediche.

È quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa da Sos Humanity.

A bordo ci sono 40 donne, 28 adulte e 12 minorenni. In totale ci sono 93 minorenni, 67 dei quali non accompagnati; 23 bambini sotto i 14 anni, tre neonati. Sulla nave anche tre donne incinte.

Molti dei migranti a bordo provengono da Camerun, Egitto, Siria, Costa d’Avorio.

La macchina dell’accoglienza, coordinata dalla Prefettura di Bari, è pronta per le operazioni di sbarco, assistenza sanitaria e identificazione. Questura, guardia di finanza, carabinieri e polizia locale, con 118, Asl, Usmaf, Croce rossa e Caritas stanno predisponendo le attività.

I primi a sbarcare saranno i migranti che necessitano di cure. Poi toccherà ai minori non accompagnati e ai nuclei famigliari con bambini. Saranno sottoposti a tampone e poi agli altri accertamenti sanitari.

All’interno del terminal crociere si svolgerà il fotosegnalamento per l’identificazione. Quindi a bordo di bus i migranti lasceranno il porto e saranno distribuiti in diversi centri di accoglienza d’Italia. In Puglia resteranno i minori non accompagnati e pochi altri migranti.

A bordo ci sono anche persone che hanno subito abusi sessuali, e con ustioni dovute alla miscela di benzina e acqua salata. Altri hanno disturbi da stress post traumatico. Molte ferite riportate in Libia sono state curate dallo staff di Sos Humanity.

«Dopo quasi 40 ore di navigazione alla massima velocità e con condizioni meteo avverse, vento molto forte e onde alte tre metri, siamo arrivati a Bari. La traversata è stata estenuante». Così l’equipaggio della nave Humanity 1 in un tweet poco dopo l’approdo nel porto di Bari.

In aggiornamento

Foto e video di Andrea De Vecchis

ARGOMENTI

bari
cronaca
humanity 1
migranti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!