«Fate accertamenti il prima possibile, sono totalmente innocente», lo ha fatto sapere, attraverso il suo avvocato Michele Laforgia, il regista premio Oscar Paul Haggis accusato di violenza sessuale e arrestato ieri a Ostuni.
Secondo quanto si è appreso Haggis, agli arresti domiciliari in albergo, è stato raggiunto dalla famiglia dall’America.
Haggis avrebbe dovuto partecipare all’Allora Fest, il Festival internazionale di Cinema, Arte e Musica in programma a Ostuni dal 21 al 26 giugno. La conferenza stampa di presentazione della manifestazione era in programma per oggi, 20 giugno, nella sala Di Jeso del Palazzo della Presidenza regionale a Bari.
L’organizzazione del Festival, «appreso con costernazione e shock la notizia che Paul Haggis è stato arrestato per presunta violenza», ha confermato lo svolgimento dell’Allora Fest, ma ha deciso di rinviare la conferenza stampa per illustrare il programma a domani, martedì 21 giugno, ad Ostuni.
«Le direttrici dell’Allora Fest – si legge in una nota – hanno immediatamente provveduto ad eliminare ogni partecipazione del regista dalla manifestazione. Esprimono al contempo piena solidarietà verso la donna coinvolta nella vicenda. I temi scelti per il Festival sono, tra gli altri, quelli della eguaglianza, parità di genere, solidarietà. Come professioniste e donne sono costernate e si augurano che il Festival sia uno strumento di informazione e sensibilizzazione su un tema così attuale e drammaticamente in aumento», concludono.