È entrato in una gioielleria di Apricena, in provincia di Foggia, ed ha chiesto di poter vedere una collana da regalare alla propria fidanzata, per poi estrarre un coltello da cucina e minacciare il proprietario. Ne è nata una colluttazione in seguito alla quale il malvivente, un 25enne di San Severo ha rinunciato al “colpo” ed è fuggito.
Fuori ad aspettarlo c’era un minorenne. Entrambi sono finiti in manette con l’accusa di tentata rapina.
Il titolare dell’esercizio ha riportato ferite da taglio al volto mentre la moglie, anch’essa intervenuta nella colluttazione, si è molto spaventata ma non ha subito fortunatamente conseguenze fisiche.
Nei momenti immediatamente successivi alla rapina, i carabinieri, grazie ai filmati degli impianti di videosorveglianza dell’attività commerciale e dei negozi circostanti e dopo aver ascoltato il racconto delle vittime, si sono messi alla ricerca dei due giovani, ricostruendo minuziosamente il percorso di arrivo e fuga.
All’alba della giornata successiva i giovani sono stati sorpresi a dormire all’interno dell’auto utilizzata per commettere il tentativo di reato, ben nascosti fra gli ulivi di una campagna appena fuori il centro abitato di San Severo.