Ha appiccato il fuoco al portone di un’abitazione e ha tentato di sfondare il vetro di una porta-finestra con un’ascia per poi aggredire i carabinieri che tentavano di fermarlo.
È accaduto a Matera dove un 27enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato con le accuse di violazione di domicilio aggravata dall’uso di armi, incendio doloso e resistenza a pubblico ufficiale.
Verso le 4 del mattino i proprietari dell’abitazione che si trova nella zona industriale della Città dei Sassi sono stati svegliati dall’insistente abbaiare del loro cane e hanno notato l’uomo, armato di scure, che ha scavalcato il muro di cinta del giardino.
Mentre il padrone di casa allertava telefonicamente il 112, lo sconosciuto colpiva ripetutamente il vetro antisfondamento della porta-finestra dell’abitazione con l’ascia; non riuscendo nell’intento, dopo aver dato fuoco con un accendino ad un telone in plastica trovato nel cortile, ha tentato di appiccare le fiamme alla porta d’ingresso.
Nel frattempo, sul posto sono giunti i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Matera che, dopo aver bloccato l’uomo sono riusciti a domare le fiamme che si stavano rapidamente propagando, evitando il possibile espandersi del rogo.
Il 27enne, mentre veniva accompagnato in caserma, ha tentato di aggredire i carabineiri che sono riusciti immobilizzarlo e si trova ora nel carcere di Matera.