Hanno deciso di avventurarsi tra i calanchi a Montalbano Jonico per un pic-nic, addentrandosi in un sentiero che poi, però, avrebbero perso e non sarebbero più riusciti a tornare indietro anche a causa del sopraggiungere del buio. Paura, ieri, per tre bambini, un 11enne e due di 9 anni, nel comune in provincia di Matera.
Il più grande dei tre ha contattato il 112 e immediatamente è giunta sul posto una pattuglia della locale stazione dei carabinieri. I militari, localizzati i bambini, si sono immediatamente attivati per portarli in salvo, non senza qualche difficoltà proprio per la conformazione del territorio.
Alla fine i piccoli sono stati riportati in paese e riaffidati ai rispettivi genitori.
Ai carabinieri della stazione di Montalbano Jonico sono arrivati i ringraziamenti del sindaco Piero Marrese «a nome di tutta la comunità». A loro, dice il primo cittadino che è anche presidente della provincia di Matera, «un grande plauso e tutta la gratitudine per aver salvato i tre bambini. Questa vicenda ci insegna che le forze dell’ordine sono sempre a disposizione dei cittadini, pronte ad aiutarci quando siamo in difficoltà».