Andria, forze dell’ordine nel cantiere ferroviario. La Prefettura: «Un normale accesso ispettivo»

Un via vai di auto di Carabinieri, Polizia e Guardia di finanza viene segnalato, dalle prime ore di stamattina, sul cantiere di interramento della ferrovia in Largo Appiani ad Andria.

Diversi gli uomini delle forze dell’ordine impegnati in controlli come dimostrano alcune foto diffuse sui social da alcuni cittadini che hanno segnalato quanto sta accadendo anche all’associazione di impegno civico “Io ci sono!“, guidata da Savino Montaruli.

La presenza di numerose forze dell’ordine, spiega Montaruli, «ci preoccupa tantissimo».

Il presidente di “Io ci sono!” si dice «certo che tutto sarà immediatamente chiarito, così come auspico possa trattarsi di controlli di routine e nulla di più. In caso contrario e se dovessimo trovarci di fronte ad un’eventuale, disastroso blocco dei lavori allora le conseguenze sarebbero imprevedibili e drammatiche, per tutti», conclude.

La Prefettura: «È stato un accesso ispettivo»

Dalla Prefettura della Bat fanno sapere che si è trattato di un accesso ispettivo, disposto dalla prefetta Rossana Riflesso «nell’ambito delle attività di prevenzione delle infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti».

L’accesso stabilito dal Prefetto, che si è avvalso della collaborazione del Gruppo interforze antimafia, «rientra nell’espletamento delle funzioni volte a prevenire infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti, attraverso accertamenti sull’attività delle imprese aggiudicatarie, nonché di tutti i soggetti che intervengono a qualunque titolo nel ciclo di realizzazione dell’opera, al fine di verificare ed accertare ogni elemento dal quale possano emergere situazioni di condizionamento delle scelte aziendali da parte della criminalità organizzata», aggiungono dalla Prefettura.

All’ispezione hanno preso parte 9 operatori della Direzione investigativa antimafia, 8 unità della Polizia di Stato, 8 unità del comando provinciale dei Carabinieri, 6 unità del comando provinciale della Guardia di Finanza, 34 operatori dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Bari e personale del Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche Campania Molise Puglia Basilicata.

Nel cantiere sono state esaminate le posizioni dei lavoratori e dei mezzi presenti e quelli che risultano essere impiegati dalle ditte a qualunque titolo coinvolte nei lavori, nonchè i contratti di fornitura e la relativa documentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version