Andria, 3 pitbull in un container senza acqua né aria: salvati da polizia e volontari

Un fatto di cronaca che solleva l’attenzione su un problema particolarmente “caldo” in questo periodo: domenica pomeriggio, un’operazione congiunta della Questura di Andria con gli agenti delle “Volanti”, del Servizio Veterinario Area Sanità Animale dell’Asl Bt, con i volontari di due associazioni animaliste, la Animal Service e L’Isola di Toby odv, ha portato al sequestro di tre pitbull nelle aperte campagne di Santa Maria di Miracoli.

I cani, rinchiusi all’interno di un container sotto al sole, erano privi di acqua e di aria. Al momento dell’apertura del container da parte del tecnico dell’Animal Service, i cani sono stati trovati privi di sensi e in gravi condizioni.

Immediatamente trasportati alla Clinica Atheryon di Trani, uno dei tre pitbull è stato dichiarato fuori pericolo. Gli altri due, invece, sono ancora in coma e vengono assistiti dal team veterinario.

Le autorità competenti stanno indagando per accertare le responsabilità e per punire chi ha sottoposto i cani a tali sofferenze. L’Associazione L’Isola di Toby odv si è presa cura dei pitbull e si sta adoperando per il loro recupero, in un processo che durerà a lungo considerato lo stato di cattività forzata.

L’appello delle associazioni

Questo episodio rappresenta un triste esempio di maltrattamento animale. È importante ricordare che gli animali sono esseri senzienti che provano dolore e sofferenza. Il loro benessere dovrebbe essere una priorità, soprattutto alla luce di alcuni fatti di cronaca, anche recenti, che hanno visto alcune aggressioni da parte di cani di razze come quella in questione.
L’invito delle associazioni è a denunciare qualsiasi forma di maltrattamento animale alle autorità competenti: così si potrà dare voce a chi non può parlare e proteggere gli animali da ogni forma di crudeltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version