Ancora un incendio in Salento: brucia la costa orientale vicino alla Blubay – VIDEO

Ancora fiamme nel Salento. A cinque giorni di distanza dall’ultimo incendio (quello nel parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase) un nuovo rogo si è sviluppato sulla costa orientale del Salento, tra Castro Marina e Santa Cesarea Terme.

La località interessata è Masseria Capriglia, a 300 metri circa dal Blubay di Castro.

Sul posto lavorano circa 40 unità antincendio boschivo tra personale dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari impegnati a spegnere il fuoco con i tiranti trascinati per decine di metri che hanno sfidato il vasto incendio, propagatosi con buone probabilità dalle solite sterpaglie. Il fuoco ha distrutto circa 40 ettari.

Per fortuna la zona non è abitata poiché, con la dismissione del cementificio del gruppo Ferruzzi (attivo fino ai primi anni Novanta) l’area è diventata campagna.

Intanto i vigili del fuoco hanno richiesto i canadair, uno decollato proprio poco fa da Lamezia Terme in direzione della litoranea salentina est.

Probabilmente la provinciale sarà momentaneamente interdetta al traffico per consentire le operazioni di spegnimento.

Contemporaneamente, oltre ai numerosi interventi su tutto il territorio provinciale, un altro importante incendio è in corso ad Otranto, dove stanno operando tre squadre di volontari e i vigili del fuoco.

Ancora un incendio in Salento: brucia la costa orientale vicino alla Blubay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version